top of page
RIABILITAZIONE PAVIMENTO PELVICO |
Dr. Bonomi Chiara

La riabilitazione del pavimento pelvico è una branca della fisioterapia che si occupa di risanare la funzione di muscoli e legamenti che chiudono la parte inferiore della cavità addominale, permettendo agli organi pelvici (vescica, uretra, utero, vagina e retto) attraverso degli esercizi e trattamenti, di rimanere nella posizione corretta. 

Una muscolatura danneggiata da un trauma o una determinata patologia, può causare una serie di complicazioni, come ritenzione urinaria, incontinenza, prolasso di vescica, utero e retto, disordini della defecazione, come stipsi e incontinenza fecale, e dolore pelvico cronico.

Si può beneficiare della fisioterapia del pavimento pelvico a tutte le età e per vari motivi ( adolescenza, gravidanza, post-parto, menopausa).
 

PRESTAZIONI:

  • RADIOFREQUENZA, ripristina il potenziale energetico della membrana cellulare, stimolando la produzione di collagene ed aumentando l’efficacia contrattile dei muscoli.
     

  • BIOFEEDBACK, utilizza strumenti speciali per misurare e fornire feedback in tempo reale sui muscoli del pavimento pelvico. Particolarmente utile nella gestione dell’incontinenza urinaria e altri disturbi pelvici.
     

  • SEF, stimolazione elettrica funzionale. Specifici elettrodi emettono impulsi elettrici controllati, stimolando contrazioni muscolari, mimando l’azione naturale dei muscoli.

CONTATTACI

saremo lieti di rispondervi il prima possibile

bottom of page