top of page
marchio_poliambulatorio.gif

PRENOTAZIONE TAMPONI COVID-19

IL SERVIZIO è

MOMENTANEAMENTE

SOSPESo

 

 tamponi di 1° generazione (euro 35 euro)
 

 di 3° generazione (50 euro, sensibilità 98% e specificità 99%)
 

Il tampone di terza generazione rappresenta un’evoluzione rispetto ai tamponi antigenici delle precedenti generazioni, da cui si differenzia principalmente per la metodica analitica (immunofluorescenza a secco). Il test è caratterizzato da sensibilità e specificità elevate e restituisce risultati quasi sovrapponibili a quelli ottenuti con i tamponi molecolari RT-PCR (fonte: Circolare del  Ministero della Salute del 08/01/2021).
 

Il tampone antigenico rapido di terza generazione abbina i vantaggi del tampone antigenico (rapidità del risultato e costo contenuto) a quelli del tampone molecolare (elevata sensibilità e specificità). L’esame d’elezione per la diagnosi definitiva di infezione da SARS-CoV-2 (Covid-19) resta comunque il tampone molecolare (RT-PCR).
 

“In caso di mancata pronta disponibilità di test molecolari, o in condizioni d’urgenza determinate dalla necessità di prendere decisioni di sanità pubblica in tempi rapidi, si può ricorrere per la conferma a test antigenici, quali appunto i test antigenici non rapidi (di laboratorio), i test antigenici rapidi con lettura in fluorescenza e quelli basati su microfluidica con lettura in fluorescenza, che rispondano alle caratteristiche di sensibilità e specificità minime indicate dal Ministero.”

 

Precisazioni in merito alla circolare Protocollo G1.2021.0054309 del 09/09/2021  
 

                                                                                                                             Regione Lombardia

 

IL SERVIZIO è  MOMENTANEAMENTE SOSPESO